Base per rotolo dolce

Nel periodo delle feste natalizie immancabilmente appare in tutte le pasticcerie il tronchetto natalizio e tantissimi finiscono per comprarlo, perchè pensano sia troppo difficile farlo in casa. In realtà preparare un rotolo dolce è semplicissimo, basta fare la base e avere fantasia per creare un ripieno goloso. 
Potete farcirlo con la marmellata e spolverarlo con lo zucchero a velo se avete fretta, oppure se avete un pò più di tempo, potete farcirlo con la crema pasticcera o la ganache e ricoprirlo con la panna o un altra crema per renderlo più bello.



Ingredienti
  • 3 uova medie
  • 60 g farina 00
  • 60 g zucchero semolato
  • semi di metà bacca di vaniglia


Montate le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia fino a quando non diventeranno belle chiare e spumose, ci vorrano all'incirca 10 minuti. 


Aggiungete la farina, un cucchiaio per volta, mescolando delicatamente in modo da non smontare le uova.


Rivestite una teglia quadrata di 35 cm con la carta da forno  e versateci il composto. Infornate a 200 °C per 10 min fino a quando non si sarà ben dorato, io uso il forno ventilato, voi regolatevi con il vostro. Se usate un forno statico infornate a 210 °C. 
Coprite con uno strofinaccio e lasciatelo raffreddare. Staccate il rotolo dalla carta da forno e ponetelo su uno strofinaccio.


Arrotolate ben stretto il rotolo e conservatelo in un sacchetto da panettone fino all'utilizzo, si conserva per 2-3 giorni. 



Ringrazio per la ricetta Minnie67 del forum cookaround.

Commenti