Torta salata ai carciofi e salsiccia

L'abbinamento carciofi salsiccia secondo me è qualcosa di meraviglioso, mi piace come condimento per la pasta, come base per un risotto ma soprattutto come ripieno delle torte salate. Io, per la torta salata ai carciofi e salsiccia, utilizzo indifferentemente sia la pasta sfoglia che la pasta brisè, mi piacciono entrambe allo stesso modo, voi scegliete secondo le vostre preferenze. 
Questa volta l'ho fatta con la pasta sfoglia, naturalmente ho usato quella del banco frigo del supermercato, va bene tutto ma la  pasta sfoglia a casa proprio non riesco a farla!




Ingredienti
  • 4 carciofi grandi o 5 medi
  • 3 salsicce di quelle grosse
  • 4 uova 
  • 2 rotoli di pasta sfoglia o brisè
  • 50 g grana padano
  • 30 ml latte fresco intero o 40 ml panna fresca
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • pepe 
  • sale pochissimo o niente



Mettete a rosolare l'aglio in pochissimo olio extravergine d'oliva, quindi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare in modo che il grasso si sciolga. Unite i carciofi puliti e tagliati a spicchi, fate rosolare e poi abbassate la fiamma in modo che non si brucino. Fate cuocere con il coperchio fino a quando i carciofi non saranno teneri, proprio se serve unite un terzo di bicchiere d'acqua calda.


Sbattete le uova con il latte, il formaggio, il pepe e se serve un pizzico di sale. Vi consiglio prima di aggiungere il sale di assaggiare i carciofi con la salsiccia e solo dopo se serve aggiungerlo alle uova. Unite questo composto di uova ai carciofi e mescolate. Foderate una teglia o una pirofila per crostate con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e versateci il ripieno.



Coprite con il secondo disco e sigillate i bordi. Infornate in forno caldo a 200 °C fino a quando la torta non avrà assunto un bel colore dorato.






Commenti

  1. Un ottimo antipasto o piatto unico....poi con tutti i carciofi di stagione è ideale:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito lo mangio come piatto unico a cena o a pranzo quando sono di corsissima o fuori.

      Elimina
  2. Sai che non ho mai mangiato carciofi e salsiccia?
    Mi hai dato proprio un'ottima idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooooo non ci posso credere che non hai mai provato questo abbinamento! Devi assolutamente rimediare.

      Elimina
  3. Domani la preparo, deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  4. Grazie Mary per esserti unita ai miei lettori!!
    Anche il tuo blog è molto bello e mi piacciono anche le tue foto!! Questo rustico è molto bello.
    Ti seguo anch'io.
    A presto,
    Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento