Caprese di stracchino

C'è una donna che se non esistesse bisognerebbe inventarla, una ne pensa e mille ne crea e per sua fortuna una meglio dell'altra. Vi starete chiedendo chi sia questa donna, ma non so se posso dirvelo, potrebbe montarsi la testa. Ma oggi mi sento buona e vi svelerò quella che molto spesso è il mio ricettario ambulante, come dico io, ovvero Doretta di "Dolci Pensieri"
Questa ricetta l'ha fatta la prima volta l'estate scorsa, io l'ho provata subito ed è stato amore al primo assaggio tanto da diventare uno dei miei piatti forti. I motivi sono innumerevoli, è veloce, è economica, si fa il giorno prima, è fresca, è goduriosa e potrei continuare ancora. Io la preferisco di molto alla classica caprese con mozzarella, la consistenza cremosa mi piace molto di più e poi abbinata a un pane morbido ai cereali o a un croccante crostino è ancora meglio.
Elemento fondamentale per la sicura riuscita di questa ricetta è la bontà degli ingredienti. Se non avete dei pomodorini ciliegino dolcissimi, un buono stracchino cremoso o un olio extravergine d'oliva di quelli buoni, cambiate ricetta!



Ingredienti
  • pomodorini ciliegino
  • stracchino
  • basilico
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe 


Lavorate con una forchetta lo stracchino per renderlo cremoso, salatelo e trasferitelo in una pirofila trasparente. Versate sopra un filo d'olio extravergine d'oliva e pepate.


Disponete uno strato di basilico e poi un altro filo d'olio.

 
Continuate in quest'ordine fino a finire lo stracchino. Ricoprite l'ultimo strato con i pomodorini tagliati a metà e decorate con qualche foglia di basilico. 

Mettete a riposare la pirofila chiusa in frigorifero per almeno 12 ore, più passa il tempo e più questo piatto diventa buono. Servite la caprese accompagnata da dei crostini, del pane bruschettato o fresco.





Commenti

  1. Mi sono pure fatta una risata...ahahahah

    RispondiElimina
  2. Doretta grazie a te, per la risata mi fa piacere e ora non montarti la testa eh!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Ines, anche a me d'estate piace moltissimo!

      Elimina
  4. Buonissima e bellissima!!!!
    E poi simple is best!!! ^___^

    RispondiElimina
  5. Che bellina questa ricetta, proprio come piace a me, semplice, fresca e gustosa. La proverò! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie ZiaNana, in questo periodo è l'ideale.

    RispondiElimina
  7. Provata, approvata e spazzolata... e riportata sul mio blog ;)
    Grazie ancora!!

    RispondiElimina

Posta un commento